I legislatori europei hanno raggiunto un accordo sulle modalità per liberare le frequenze radio a favore dei nuovi servizi di Internet mobile, pur garantendo la qualità dei normali servizi di telefonia mobile.
Con l'aggiornamento della legge, chiamata Direttiva GSM, le frequenze a 900 MHz per telefoni GSM (Global System form Mobile Communications) potranno essere usate per connessioni internet veloci, una volta che le nuove regole diventino effettive a partire da ottobre.
Molti utenti saranno in grado di usare i loro telefonini standard per collegarsi al web, senza bisogno di ricorrere a un iPhone, un BlackBerry o altri smartphone costosi. Secondo Viviane Reding, responsabile della commissione per le telecomunicazioni, questa modifica di legge "prepara la strada per una nuova generazione di servizi e tecnologie in cui l'Europa potrà essere leader".
Oltre a sostenere il traffico Internet su rete mobile, la nuova direttiva GSM consente agli operatori del settore di risparmiare circa 1,6 miliardi di euro grazie alla riduzione dei costi di rete legati all'offerta Internet.
Meno di 100 milioni di utenti di cellulare usano attualmente il telefonino per collegarsi a Internet. La nuova legge prevede di portare questa cifra a 500 milioni all'inizio dell'anno.
|